La chiusura della serie cadetta a Como porta in dote il titolo al pilota di Centrale di Bedollo, bissando il successo tricolore della passata stagione.

Nemmeno il tempo di godersi i festeggiamenti per il secondo successo consecutivo nel Trofeo N5 Asfalto che nella bacheca di Devis Ravanelli è arrivato il momento di fare ulteriore spazio per accogliere i nuovi arrivi.

Il recente Rally Trofeo Villa d’Este – ACI Como, corso tra Sabato e Domenica, ha calato il sipario sul Trofeo Italiano Rally, serie cadetta nata dall’ex Campionato Italiano Rally Asfalto.

La concomitanza degli eventi facenti parte della serie N5 Italia ha permesso al pilota di Centrale di Bedollo di firmare un’altra bella doppietta in un 2024 che si chiude in netto segno positivo.

Detentore dello scettro nel raggruppamento 4WD targato 2023 il portacolori di Pintarally Motorsport, in coppia con Fabrizio Handel sulla Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers, si è confermato uomo da battere, rifilando un distacco di dodici lunghezze al primo degli inseguitori.

 

“Sapevamo di essere in testa prima del Como” – racconta Ravanelli – “ma il nostro margine era risicato e, non avendo le risorse per poter difendere la nostra leadership nel TIR, non potevamo che stare a guardare dalla finestra. I risultati ottenuti nelle gare disputate ci hanno permesso di essere competitivi per il raggruppamento e di farlo nostro, conseguendo una nuova doppietta dopo quella nel Trofeo N5 Asfalto. Grazie a Fabrizio, a Riccardo Rigo, a Power Brothers, a Pintarally Motorsport ed a tutti i partners che hanno reso possibile un’altra stagione magica.”

 

Salgono così a due i sigilli di Ravanelli in un’annata che, pur essendo per lui formalmente chiusa, lo vede in lizza per altri due traguardi, a partire da una Coppa Rally ACI Sport di quarta zona che si chiuderà sulle strade di casa e che lo vede secondo, a meno 1,75 dalla vetta.

Il pilota della vettura del double chevron comanda le operazioni anche nel Trofeo N5 Italia, vantaggio di sette punti sul primo degli inseguitori con ancora un risultato utile da poter giocare, ma l’aver raschiato il fondo del budget personale non gli consentirà, salvo miracoli dell’ultimo minuto, di essere presente nei due round conclusivi della serie che si correranno su terra.

 

“Grazie ai nostri partners siamo riusciti a raggiungere due traguardi importanti nel 2024” – aggiunge Ravanelli – “ma è logico che, avendo altri due campionati alla portata, sarebbe stato bello poterceli giocare fino all’ultimo. Questo fine settimana si correrà a casa mia, in Trentino, dove avremmo avuto l’opportunità di replicare il titolo CRZ del 2023, pur cambiando zona. Non ci saremo e quasi certamente chiuderemo secondi. Nel Trofeo N5 Italia siamo in testa, abbiamo ancora un risultato in meno rispetto alla concorrenza ma la situazione non cambia. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno e ci godiamo quello che siamo riusciti a portare a casa.”